In allegato le locandine del progetto del Centro per le Famiglie dedicato all'educazione alimentare ed ambientale, realizzato in collaborazione con Iren e Coop Alleanza 3.0, nonché con Ausl, Ass. Italiana Celiachia e Ass. Agave Servizi Educativi.

L'iniziativa FAMIGLIE SOSTENIBILI è un percorso laboratoriale in cinque tappe per genitori e bambini.

La partecipazione agli incontri è del tutto gratuita.
L'iscrizione è gradita.
PER INFO E ISCRIZIONI RIVOLGERSI AL CENTRO PER LE FAMIGLIE DI PONENTE: tel. 0523/843020 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In riferimento alle udienze generali già previste nel calendario degli impegni collegiali, causa Referendum del 17 aprile 2016 subiranno le seguenti variazioni:

  • 15/04/16 colloqui con i genitori presso la Scuola Secondaria di Gossolengo: rinviati al 19 aprile 2016 dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • 18/04/16 colloqui con i genitori presso la Scuola Secondaria di Rivergaro: rinviati al 20 aprile 2016 dalle ore 14:30 alle ore 17.00

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Marica Draghi

In allegato il volantino

.

In allegato le liste in oggetto

.

In allegato la nota del MIUR relativa all'oggetto.

.

In allegato il bando in oggetto.
Termine ultimo della presentazione delle domande: 30 ottobre 2015.

.

Social Day 2014Le classi delle scuole secondarie di I grado del nostro istituto partecipano al Social Day 2014

Il Social Day è un’iniziativa che mira a coinvolgere bambini, ragazzi, giovani, adulti, scuole, aziende, enti pubblici, associazioni, in un percorso formativo sulla cittadinanza e la solidarietà.
L’obiettivo “solidale” è la raccolta fondi da destinare a progetti di cooperazione e sviluppo. L’obiettivo “sociale” è il coinvolgimento dell’intera cittadinanza in un percorso di solidarietà e responsabilità promosso dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado: le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.
Il percorso culmina in una giornata finale a forte valenza simbolica, il Social Day. Una giornata in cui ragazze e ragazzi scelgono di svolgere un’attività in cambio di un’ offerta che verrà interamente devoluta alla raccolta fondi solidale.

Vai al sito del Social Day

.

L’incontro intende sviluppare una riflessione su come la dimensione manageriale propria dell’impresa non sia in contrapposizione con la dimensione educativa del sistema di istruzione, ma entrambe possano cooperare per una più proficua azione nei confronti dei giovani.

In allegato la locandina dell'incontro.

.

LocandinaIl IV Circolo didattico di Piacenza organizza per il giorno 12 giugno 2014 un seminario di formazione sulla didattica inclusiva presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Piacenza - aula piana.

In allegato la lettera di presentazione del seminario e la locandina

.

LocandinaL'associazione "Oltre l'autismo" , in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, organizza un workshop presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Aula Piana il giorno 2 aprile 2014.
La giornata sarà occasione per presentare alcune tematiche che saranno approfondite in un corso di formazione/informazione organizzato presso lo SVEP dal 17 maggio al 7 giugno 2014.

In allegato la locandina del workshop e il programma del corso.

.

In allegato la nota di trasmissione e il bando del concorso "Scuole che promuovono salute" organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale e l'assessorato alle politiche per la salute della regione Emilia-Romagna.
Le adesioni al concorso devono essere presentate entro il 31 marzo 2014.

 

.

In allegato il programma degli incontri di formazione relativi al progetto Erasmus.

.

Scuola apertaVISITA ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA
DI GOSSOLENGO

Venerdì 21 marzo 2014
dalle 16.00 alle 17.00

I genitori dei bambini nuovi iscritti per l’a.s. 2014/2015 potranno visitare le Scuole dell’Infanzia di Gossolengo.

.

In allegato il programma dell'incontro di formazione

.

In allegato il programma del corso di formazione: "Autismo. Dai problemi di comportamento, all'organizzazione degli ambienti con un occhio particolare alle tecnologie" organizzato dall'Istituto Comprensivo di Cadeo.

È possibile iscriversi a questo link entro e non oltre il 10/03/2014

.

Scuola apertaVISITA ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA
DI NIVIANO E RIVERGARO

Giovedì 20 marzo 2014
dalle 16.00 alle 17.00

I genitori dei bambini nuovi iscritti per l’a.s. 2014/2015 potranno visitare le Scuole dell’Infanzia di Niviano e Rivergaro.

.

Si informa che in data odierna sono pubblicati all’albo e sul sito INTERNET dell'Ufficio Scolastico Provinciale e all’albo della Direzione Regionale per l’Emilia Romagna i bandi dei concorsi per titoli per l’accesso ai profili delle aree “A” e “B” del personale ATA della scuola.

Le domande di ammissione, redatte utilizzando gli appositi modelli e documentate in conformità alle norme contenute nei relativi bandi devono essere presentate all'Ufficio Scolastico Provinciale entro il 29 marzo 2014.

.

Si informa che sul sito del MIUR sono stati pubblicati O.M. n. 32 del 28.2.2014 prot. n. 214 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 26.2.2014 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2014/2015.

Vai al sito del MIUR

.

Si informa che sul sito del MIUR sono stati pubblicati O.M. n. 32 del 28.2.2014 prot. n. 214 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 26.2.2014 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2014/2015.

Vai al sito del MIUR

.

In allegato l'invito alla giornata di formazione del giorno 10/03/2014

.

Pubblicato all'Albo di Istituto l'ipotesi di contrattazione collettiva integrativa per l'a.s. 2013/2014

.

Pubblicato all'Albo di Istituto l'ipotesi di contrattazione collettiva integrativa per l'a.s. 2013/2014

.